Da due anni Mediamorphosis è l’agenzia di comunicazione del gruppo L’Operosa, tra le più importanti società di servizi di Bologna. Con i suoi 3.000 lavoratori e oltre 100 milioni di fatturato, L’Operosa è una realtà che ha scritto pagine importanti nella storia del cooperativismo emiliano e che ora sta espandendo i propri orizzonti anche all’estero, dopo aver aperto una sede a Valencia.
Pulizie civili e industriali, sanificazione ospedaliera, gestione delle aree di sosta e dei parcheggi, manutenzione delle aree verdi, portierato, reception e facchinaggio sono le principali attività svolte da L’Operosa, società strutturata per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso il Global Service.
Del gruppo L’Operosa ci ha subito colpito quello spirito di grande impegno, solidarietà e responsabilità che lo ha caratterizzato fin dalla sua nascita, che risale al 1951. Allo stesso modo, l’attenzione che l’azienda dedica ai suoi dipendenti e alla comunità a cui si rivolge ci ha ispirato nella formulazione del progetto di comunicazione ideato per questa realtà.
Tutto è iniziato verso la fine del 2017, quando Mediamorphosis ha studiato la copy strategy del gruppo L’Operosa, definendo linee guida creative da applicare ai vari strumenti di comunicazione. Ne è seguito il restyling del logo e l’ideazione del nuovo payoff, “Fondata sul lavoro”, chiaramente ispirato all’Articolo 1 della Costituzione italiana.
Mediamorphosis si è occupata di progettare e realizzare il nuovo sito del Gruppo, il Company Profile e i bilanci di sostenibilità degli ultimi due anni. La nuova immagine societaria è stata poi diffusa attraverso pagine pubblicitarie comparse sulla stampa locale e nazionale.
Sono stati inoltre prodotti due video: il video corporate accenna alla storia e ai valori del Gruppo, mentre il video sui servizi di Facility Management esplora tutti i servizi offerti da L’Operosa attraverso i volti dei propri lavoratori.
Ma non è tutto qui. La consulenza di Mediamorphosis sulla comunicazione del Gruppo ha toccato diversi ambiti di azione, allo scopo di sostenere la brand identity in modo coerente e capillare. Dalla personalizzazione grafica dei mezzi di trasporto a quella degli interni e della segnaletica della sede di Granarolo (Bologna), passando per l’abbigliamento di lavoro, senza dimenticare la progettazione di diversi strumenti di comunicazione interna, tutto è stato pensato per rafforzare l’identità del Gruppo sia verso la comunità dei lavoratori che ne fanno parte, sia verso l’esterno, nei confronti cioè di quel complesso ecosistema di aziende pubbliche e private a cui L’Operosa si rivolge, entrando ogni giorno nei luoghi in cui le persone lavorano, si incontrano o si curano.
E la collaborazione con il Gruppo L’Operosa non finisce certo qui: ci aspettano nei prossimi mesi tante altre sfide “comunicative” che ci metteranno alla prova, consapevoli del fatto di dover dare sempre il nostro meglio perché, come dice L’Operosa, “Ci sono tanti modi per fare un lavoro. Noi ne conosciamo uno solo: farlo bene.”
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Marylyn-B
Very interesting subject, thank you for posting.Raise range