Il nostro incontro con Cecchini Group ha avuto luogo nell’autunno del 2020, in piena pandemia. Un periodo decisamente complicato, di grande incertezza, nel quale le prospettive erano forzatamente vaghe. Eppure – e questo è un aspetto che ci colpì fin dall’inizio – la dirigenza dell’azienda con sede a Sala Bolognese, tra i maggiori protagonisti in Italia nel settore della movimentazione carichi e del sollevamento industriale, aveva le idee ben chiare sull’importanza che la comunicazione potesse avere, anche e soprattutto in un momento difficile come quello.
Grazie all’esperienza e al “racconto aziendale” di Nicola Cecchini, alla determinazione e alla capacità di coinvolgimento di Francesca Cecchini e alla competenza tecnica di Sereno Vedran Usic, abbiamo avuto modo di calarci sempre più in profondità nella conoscenza di un settore della meccanica nel quale non avevamo avuto, prima di allora, occasioni di collaborazione.
È stato proprio grazie a questo processo di embodiment – e anche grazie a un quasi quotidiano rapporto di scambio con i referenti aziendali – che siamo riusciti a individuare e a mettere in risalto le peculiarità comunicative dell’azienda. Abbiamo lavorato per renderla più attrattiva e per costruire un’immagine del brand che fosse il più possibile olistica, cioè che comprendesse e che mettesse in relazione tra loro applicazioni ed elementi diversi della comunicazione.
A quasi 50 anni dalla sua fondazione – l’azienda è nata nel 1977 – il Gruppo Cecchini unisce elevata professionalità e passione per il proprio lavoro, proponendosi come interlocutore di alto livello nel fornire soluzioni strategicamente importanti per i propri clienti e partner. Soluzioni il più delle volte tagliate su misura in base alle singole esigenze: comunicare efficacemente questa complessità, rendendola al contempo riconoscibile, è stato per noi particolarmente interessante e sfidante.
Mediamorphosis si è così occupata dei servizi fotografici in azienda e presso le sedi dei clienti più importanti, della realizzazione del company profile e di pagine pubblicitarie per quotidiani e riviste di settore, del restyling sostanziale del sito web, della produzione del video corporate e della gestione del profilo LinkedIn di Cecchini Group, che ha ottenuto risultati lusinghieri. Alla base del nostro lavoro ci sono sempre stati i valori del brand: l’orientamento al cliente, l’impegno quotidiano, la sensibilità verso etica, trasparenza e sicurezza, la collaborazione tra le persone e una naturale propensione al miglioramento e all’apprendimento continuo.