“Trust Your Taste, Choose European Quality” è un progetto promosso da ASSICA – Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi – e coordinato da BlancDeNoir Communication Agency. Tra le finalità di questa iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea, c’è quella di far conoscere la cultura produttiva relativa alla carne suina e ai salumi.
All’interno di questo progetto, Mediamorphosis ha prodotto una video academy rivolta a salumieri e banconisti: un percorso formativo per addetti ai lavori articolato in 9 educational video della durata di circa 10 minuti l’uno. Fra i temi toccati dal corso, ci sono la produzione di carne e salumi secondo standard europei, la sicurezza alimentare, gli aspetti nutrizionali, il benessere animale e la produzione sostenibile.
La Trust Your Taste Academy ha visto la collaborazione di Luca Cesari, giornalista e storico della gastronomia, che ha introdotto gli interventi degli ospiti di puntata e ha tenuto una lezione sulla storia dei salumi.
Oltre agli esperti di ASSICA, le video-lezioni hanno visto la partecipazione di Fabrizio Nonis, alias “el Beker”, macellaio gastronomo, volto e produttore tv, grande estimatore ma soprattutto divulgatore della carne. Nonis è stato “docente” in 3 puntate del corso, dedicate ai tagli suini, all’allestimento del banco e alle ricette anti-spreco.
Tra gli ospiti anche Livia Galletti, biologa nutrizionista, che ha fatto luce sul ruolo della carne nell’alimentazione umana, e Massimo Malnerich, agente vigilatore ISIT, organo che svolge attività di monitoraggio del mercato al fine di prevenire e sanare eventuali non conformità sui prodotti.