Vection Technologies Ltd è una società multinazionale di software – con sede principale a Bologna e quotata alla Borsa valori australiana – che sviluppa tecnologie in tempo reale per la trasformazione digitale delle aziende industriali. Attraverso una combinazione di soluzioni 3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, IoT industriale e CAD, Vection Technologies aiuta le imprese e le organizzazioni a innovare, collaborare e creare valore.
A partire dalla metà del 2019, Mediamorphosis ha iniziato a collaborare strettamente con Vection Technologies su un doppio binario. Da una parte, Mediamorphosis è diventata l’agenzia di comunicazione della software house, curando l’ideazione e la realizzazione di quegli strumenti che ne hanno definito l’identità visiva e potenziato gli strumenti di marketing. Dall’altro lato, è nata tra le due realtà una partnership nello sviluppo di progetti di Realtà Virtuale rivolti ai clienti di Mediamorphosis.
Tra i prodotti di punta di Vection Technologies c’è FrameS, una piattaforma di visualizzazione in Realtà Virtuale di progetti CAD e 3D. Realizzata per il mercato mondiale dei settori automotive, engineering, interior design, real estate e molti altri, FrameS garantisce alle aziende di ridurre i costi di sviluppo dei progetti, migliorare la comunicazione dei prodotti e aumentarne le vendite.
Dopo un periodo di sviluppo e test, FrameS è stato lanciato ufficialmente a livello globale nel dicembre 2019 nel corso dell’incontro “Le nuove frontiere della Realtà Aumentata e Virtuale“, tenuto al Net Service Digital Hub di Bologna. La nostra agenzia ha curato la comunicazione dell’evento.
Davanti a circa 300 persone, tra presenti e collegati in streaming, sono intervenuti all’incontro Gianmarco Biagi, presidente 7p9 Holding e Managing Director di Vection Technologies; Roberto Gemma, CEO di Altea Up, system integrator e partner di Vection Technologies; Francesco Leali, presidente del corso di laurea in Advanced Automotive Engineering e coordinatore di MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna; Andrea Bortolotti, CTO di Vection Technologies, che ha illustrato le prospettive di crescita delle nuove tecnologie e gli scenari applicativi di realtà aumentata e realtà virtuale.
Per approfondire le potenzialità della piattaforma e spiegarne meglio le funzionalità, Mediamorphosis ha confezionato diversi video sul prodotto. Una prima serie di filmati ha evidenziato come FrameS può essere utilizzato in specifici settori merceologici, mentre una seconda serie è costituita da tutorial sull’uso del software.
Tutti i video sono disponibili sul canale YouTube di Vection Technologies.
Mediamorphosis ha inoltre sviluppato diversi strumenti di comunicazione per Vection Technologies, a partire dalla definizione di una visual identity che traduce i valori tecnologici dell’azienda in eleganza e leggerezza formale. Oltre a questo, sono stati realizzati il nuovo sito web del gruppo (web design e testi) e diverse presentazioni aziendali destinate agli stakeholder e agli investitori ASX (Australian Stock Exchange).
Nel 2020, inoltre, Vection Technologies ha espanso il proprio raggio d’azione acquisendo la società Mindesk, incorporando così nuovi software, know-how e sviluppatori di talento. L’operazione è stata comunicata agli investitori e al pubblico secondo diverse modalità, e anche in questo caso attraverso un video.
A completare il lavoro svolto per la software house, Mediamorphosis si è occupata della stesura di comunicati stampa, della redazione del blog aziendale dedicato alle nuove tecnologie, della definizione del piano editoriale per i social media e delle campagne di web marketing.
Leave a Reply